Didattica

Il Museo oltre a offrire la visita guidata introdotta da una proiezione di diapositive prevede la possibilità di partecipare a laboratori didattici, realizzati in chiave ludica, imperniati sull’epoca romana e altomedievale adatti alle scuole di ogni livello.

1) La macchina del tempo

[Adatto a tutti i livelli scolastici] I giovani esploratori dovranno cercare nei due piani del Museo alcuni reperti e oggetti di epoche diverse attraverso le indicazioni e gli indovinelli che gli verranno forniti e che avranno su di una scheda individuale dove, rispondendo a facili domande dimostreranno di aver percorso questo viaggio dalla preistoria all'epoca contemporanea.

2) Il critico d’arte

[Adatto a tutti i livelli scolastici] Consiste in un esercizio d’interpretazione libera di un reperto; gli alunni vengono spinti a esprimere le proprie idee guidandoli con l’aiuto di domande; i lavori così realizzati vengono, poi, commentati insieme analizzando in questo modo la sensibilità e l’intuito. A questa fase segue la spiegazione scientifica.

3) Archeologi alla ricerca del reperto perduto

[Adatto alle Elementari e alle Medie inferiori] Si sviluppa in due parti, nella prima vi è una proiezione commentata dedicata ai giochi gladiatori, durante la quale vengono date delle informazioni che serviranno nella seconda parte per svolgere una “caccia al tesoro” nella quale a ogni scolaro è data una scheda con degli indizi in forma di indovinello che lo porteranno a individuare i reperti legati, in qualche modo, al tema dei gladiatori (con premio finale).

4) Ego figulus (io vasaio)

[Adatto a tutti i livelli scolastici] Laboratorio di manipolazione dell’argilla nel quale gli alunni potranno sbizzarrirsi a modellare vasi o statuette, lucerne o quant’altro avrà ispirato loro la visita al Museo.

5) Il maestro decoratore

[Adatto alle Elementari e alle Medie inferiori] I giovani dovranno, attraverso la propria sensibilità artistica, improvvisarsi decoratori e creare la propria versione della famosa Coppa con Ictiocentauro visibile nel percorso espositivo del museo. Sul retro della coppa dovranno poi realizzare il marchio di fabbrica della loro “bottega”.

6) Costruisci il tuo mosaico

[Adatto alle Elementari e alle Medie inferiori] Attraverso uno schema guidato e da noi fornito i giovani dovranno completare un colorato mosaico. I soggetti che realizzeranno sono presenti all’interno delle opere del percorso museale.

7) Il restauratore

[Adatto a tutti i livelli scolastici] I partecipanti dovranno ricomporre delle copie di reperti rotte appositamente.

8) Il pagano e il martire cristiano

[Adatto alle Medie inferiori] Un viaggio alla scoperta dei riti e dei culti pagani fino alla nascita e all’avvento del cristianesimo attraverso l’osservazione di alcuni reperti.

9) L’epigrafista traduttore

[Adatto alle scuole secondarie] Gli studenti saranno guidati in un gioco di lettura e traduzione delle epigrafi latine scoprendo i riti, le tradizioni, le cariche politiche, l’onomastica e le origini degli antichi abitanti della Ventimiglia romana.

10) Archeologi per un giorno

[Adattabile a tutti i livelli] Un divertente viaggio nel mondo dell'archeologia: un finto scavo archeologico in cui diventare archeologi armati di paletta e pennello alla ricerca di tesori sepolti; pulizia e restauro degli oggetti rinvenuti nel falso scavo; studio e catalogazione dei reperti recuperati, misurati e classificati tramite appositi cataloghi, infine si compileranno delle schede di catalogazione (Approfondimenti a seconda dell'età).

11) Scopri la Valle delle Meraviglie

[Adattabile a tutti i livelli] Dedicato all'epoca preistorica e protostorica; i partecipanti verranno guidati a realizzare dei “frottages” e dei disegni delle incisioni rupestri analizzando e comprendendone i significati.

12) VIA

[Adattabile a tutti i livelli] Via Ivlia Avgusta. Un itinerario romano da scoprire. Gli alunni dovranno scoprire su delle mappe la posizione dell’antica via romana grazie alle informazioni che troveranno nei pannelli e attraverso la visione di un filmato.

13) Laboratorio tattile (Progetto Accessit)

[Per ipovedenti e non vedenti] I partecipanti, muniti di guanti vengono guidati lungo il percorso espositivo alla scoperta dei reperti in itinerari a tema: 1)Gli abitanti di Albintimilium”. Lettura tattile di alcune iscrizioni latine per scoprire i nomi e le cariche degli abitanti del municipium romano. 2) “I volti degli antichi romani”. “Visione tattile” di alcune sculture di cui si analizzeranno i tratti somatici e lo stile con cui sono stati riprodotti, scoprendo l'evoluzione della scultura. 3) “Dai culti pagani al cristianesimo passando per l'arena gladiatoria”. Analizzando alcuni bassorilievi un viaggio nella storia degli antichi culti fino all'avvento del cristianesimo, con una tappa per scoprire il mondo dei giochi gladiatori.

14) La Tabula Lusoria

[Adattabile a tutti i livelli] Forniremo tutto l’occorrente per scoprire alcuni tra i più diffusi giochi da tavolo dell’antica Roma. Muovendo le pedine sul tavolo da gioco i partecipanti potranno sconfiggere l’avversario in partite uno contro uno.

15) Nuces relinquere

[Adatto a tutte le età] Per grandi e piccini, i giochi con le noci dei bambini romani: ludus castellorum, sfida per far stare in equilibrio un gruppo di noci e far cadere quelle dei propri avversari; tabula inclinata, sfida a far rotolare le proprie noci contro quelle degli avversari; orca, sfida a lanciare le proprie noci in un orcio (vaso); tabula numerata, sfida a far rotolare le noci sulle caselle col punteggio più alto.

16) Vita quotidiana

[Adatto a tutte le età] Caccia al tesoro introdotta da videoproiezione dedicata a scoprire attraverso reperti esposti nel Museo la vita quotidiana nell'epoca romana.

17) Le fiabe del Museo

[Adatto a tutte le età, in particolare per i più piccoli] Visione o lettura di fiabe appositamente concepite per introdurre e guidare i più piccoli a scoprire i percorsi espositivi del Museo; con caccia al tesoro per conoscere l'uso di oggetti antichi usati quotidianamente nelle case degli antichi romani.

18) Miles gloriosus (Il soldato fanfarone)

[Adatto a tutte le età] Recita di un adattamento della commedia di Plauto da parte degli alunni che realizzeranno anche le maschere. (Necessità di più appuntamenti o presso il plesso scolastico o presso il Museo)

… e tanti altri modi

di scoprire la storia

 

 

PER LA PARTECIPAZIONE AI LABORATORI È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE.
IL COSTO È DI € 2,00 PER PARTECIPANTE AL LABORATORIO, TRANNE PER IL N.4 “IO VASAIO” CHE È DI € 3,00.

SCARICA IL DEPLIANT COMPLETO

 

www.youtube.com/watch?v=uef9nrx1CtI&index=1&list=PL0Fy3X4UWhVS5XrIMFxbAX...

Richiesta partecipazione/informazioni per laboratorio didattico

La data sarà poi confermata/modificata quando verrete contattti per la conferma.

Autorizzo al trattamento dei miei Dati secondo le modalità e le finalità illustrate nell'Informativa sulla privacy (Regolamento (UE) 2016/679 - GDPR).
Essi saranno utilizzati esclusivamente per rispondere a richieste individuali.

Mare, Cielo, Storia, Archeologia, Contemporaneo, Albintimilium