Punto informativo “Via Iulia Augusta”
Ventimiglia, Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”
LA VIA IVLIA AUGUSTA UN ITINERARIO ROMANO DA SCOPRIRE
Escursione didattica
Sabato 16 settembre 2023
Una giornata lungo la
Via Iulia Augusta
Il Punto Informativo Via Iulia Augusta e il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, organizzano sabato 16 settembre un'escursione didattica di una giornata che ripercorrerà l'antica via romana da Ventimiglia a La Turbie, alla scoperta delle tracce lungo l’antico itinerario.
Il programma della giornata è particolarmente intenso e prevede la partenza da Ventimiglia alle ore 9.00 da piazza Costituente e alle ore 9.10 dal Forte dell'Annunziata con autobus noleggiato; prima tappa al Museo Regionale della Preistoria di Mentone. Alle ore 11 si proseguirà per Roquebrune - Cap Martin per raggiungere il mausoleo di Lumone, monumento funerario romano del I secolo a.C. lungo la Via Iulia Augusta. Al termine della visita, ore 12 e 30, trasferimento a Eze - Village per il pranzo libero e una passeggiata alla scoperta borgo medievale. Alle ore 14 e 30 ci si trasferirà poi alla Turbie per vistare il Trofeo di Augusto, eretto intorno al 6 a.C. in onore del primo Imperatore romano.
Quota individuale di partecipazione € 50, per i soci Istituto Internazionale di Studi Liguri € 45 (Organizzazione a cura dell’agenzia Etlim Travel Tour Operator).
Minimo 25 partecipanti.
La quota include: Viaggio in bus gran turismo – Ingresso al Museo di Mentone, visita libera del Mausoleo di Lumone (gratuito) e ingresso al Trofeo di Augusto – Assicurazione assistenza sanitaria Filo diretto Tour e responsabilità civile.
La quota non include: Pranzo – Gli extra personali in genere – Tutto quanto non indicato nella voce “la quota include”.
Ritrovo ore 9.00 in p.za Costituente (Ventimiglia), ore 9.10 al Forte dell'Annunziata (via Verdi 41, Ventimiglia).
Per partecipare all'escursione è necessaria la prenotazione. Si raccomanda un abbigliamento consono: scarpe comode e un cappello.
INFOe PRENOTAZIONE:
Etlim Travel Tour Operator – Massimo Cordeglio
Calata G. B. Cuneo 21 – 18100 mperia
Tel: 0183 27 38 77